giovedì 26 febbraio 2009

Scopriamo le proteine o protidi


Le proteine o Protidi sono costituite da Carbonio, Idrogeno, Ossigeno ed Azoto.

E' bene sapere che le proteine non possono essere accumulate come scorta nel nostro corpo, visto che l'eccesso provoca danni renali.

Questo significa, che per assicurare una presenza costante di tali sostanze, é necessario assumerne quotidianamente attraverso l'alimentazione.

Il fabbisogno proteico varia in funzione di diversi fattori: il peso, l'età, la composizione corporea...

L'attività sportiva richiede dei volumi proteici superiori rispetto ad un sedentario, al fine di sostenere il corpo nel suo processo di adattamento e risposta all'allenamento.

Le proteine le possiamo trovare sia negli alimenti di orgine animale(carne,pesce,uove,latte,formaggi,ecc.) sia in quelli di origine vegetale come cereali e legumi.


Dal punto di vista calorico le proteine forniscono 4 calorie per ogni grammo.


Le proteine sono composte da aminoacidi i quali li possiamo dividerli in coniugati, cioè composti da altre sostanze, e dagli essenziali, che sono costituiti da 8 amminoacidi appunto essenziali.


Il fabbisogno giornaliero varia a seconda del tipo di attività fisica che il soggetto svolge durante la giornata.


Si calcolo che il fabbisogno proteico di un'uomo sia compreso tra 1 - 1.5 gr/kg di peso corporeo, ma aumenta a seconda di casi come: nelle fasi di crescita, nella gestazione, nell'allattamento e di rigenerazione organica.

Al prossimo articolo,

Marco

0 commenti:

Blog Archive

About Me